A metà dell’anno la cooperativa fa il punto sulle sue attività e sui suoi numeri. Così possiamo valutare, al 30 giugno 2022, dove stiamo andando, anche se non in modo sistematico come per il bilancio annuale.
La GE.S.A.C., Gestione servizi ACLI Cuneo, ha 466 collaboratori, tra soci lavoratori e dipendenti. Rispetto al 31 dicembre 2021 (bilancio sociale 2021) siamo cresciuti di 19 unità (eravamo 447).
Ci confermiamo una cooperativa “al femminile”: il 9% delle persone che lavorano con noi sono uomini (42). “Questa è una caratteristica della cooperativa fin dalla sua nascita. Siamo nati proprio per creare occasioni di lavoro soprattutto per le donne. Nel tempo, pur nella crescita di attività e di personale, abbiamo confermato una delle nostre idee fondanti”. Dice Paolo Tallone, direttore della cooperativa.
Dei tre settori di intervento (Assistenza, Ristorazione, Pulizie) la GE.S.A.C. è cresciuta, in questi ultimi mesi, soprattutto in quello delle pulizie.
“In parte è fisiologico crescere in questa area a ridosso delle vacanze estive. Si tratta di sostituire il personale in ferie e di gestire le eventuali pulizie ‘estive’ in alcune aziende del territorio”. Spiega Giuliana Massimelli, responsabile area ristorazione e pulizie della cooperativa. “Quest’anno, inoltre, abbiamo avuto un incremento di lavoro dovuto alla acquisizione di ulteriori commesse. In particolare alcune attività presso la casa di riposo di Centallo”.
Le attività della GE.S.A.C. sono riprese a pieno ritmo. “Ora si tratta di pianificare e gestire in modo adeguato e sostenibile la situazione di crisi e di rincaro dei prezzi del materiale e delle utenze. Non è facile ma confido nella volontà e capacità di tutti”. Conclude Paolo Tallone. “Ci aspettiamo attenzione da parte di chi ci governa a livello nazionale e locale. Sicuramente sarà determinante la disponibilità di tutti noi, dipendenti, soci lavoratori, consiglio di amministrazione, ad affrontare e superare i problemi quotidiani.”