Il tema delle Residenze per Anziani è stato nel recente passato al centro dell’interesse pubblico. I problemi umani, relazionali, economici sono dibattuti e sono un argomento trattato su più tavoli. Per ora non sono molte le soluzioni trovate. Sicuramente si stanno sperimentando soluzioni innovative come l’integrazione dei servizi residenziali con quelli presenti sul territorio: la residenza come centro del territorio, il cittadino anziano al centro della comunità.
In questa ottica di innovazione e miglioramento continuo si è orientato lo staff, in primis il direttore, della residenza “Casa Famiglia” di Cuneo, che fa capo alla Diocesi del capoluogo.
“Abbiamo iniziato il percorso di certificazione ‘QB – Qualità e Benessere”. Qualità e Benessere consiste nello sviluppare un modello per la valutazione della qualità della Struttura.” Dice il direttore Luca Belvolto. “Per noi è stata una scelta importante. Questa certificazione ci permette di misurare e valutare la qualità del servizio che offriamo. Soprattutto ci confrontiamo con altre realtà simili a noi, in modo da acquisire strumenti e modalità operative e … migliorare, sempre”.
Per la struttura e per l’organizzazione, nell’insieme, è un grande impegno. Un impegno esplicitato anche dalla frase che appare a rinforzo del marchio “qb”: L’arte della Qualità della Vita nelle Strutture residenziali per anziani.
Il Marchio Qualità e Benessere è un modello di autovalutazione, valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere dell’anziano nelle strutture residenziali.
Questo processo non interessa soltanto gli operatori, ma tutti gli attori che, a diverso titolo, sono coinvolti nella struttura. Gli stessi ospiti, quindi, parteciperanno alle fasi di valutazione o autovalutazione.
“È una certificazione importante in cui crediamo molto e che ci permetterà di strutturare un modello efficace ed efficiente. Partiremo dalla nostra Carta dei Valori e dal nostro vissuto quotidiano: Qualità e Benessere.”
Nelle fotografie di Marco Sasia, operatrici e operatori della GE.S.A.C.