“Siamo una cooperativa sociale con 500 dipendenti e un fatturato che supera i 13.000.000,00 di €“. Sono questi i primi numeri presentati alla assemblea dei soci della GE.S.A.C. che si è svolta il 24 maggio a Cuneo.
Apertura del presidente, Marco Didier
“È una questione di valori, non solo di numeri. Preferisco dire che questa è una cooperativa che offre lavoro a più di 500 persone. Dei 500 dipendenti, 430 sono soci lavoratori”, dice il presidente, Marco Didier. Così, l’assemblea è l’occasione per presentare, insieme al bilancio economico, il bilancio sociale. Si presentano i risultati economici e allo stesso tempo i risultati sociali.
“Siamo un’azienda sana, attenta al bilancio e alle persone che qui operano e che a questa cooperativa sociale si rivolgono”. Continua il presidente. “Gli ottimi risultati di questi anni sono arrivati grazie all’impegno di tutti.”
Alla assemblea dei soci del 24 maggio si sono presentati più di cento soci con altrettante deleghe. Una partecipazione attenta e curiosa che si è soffermata su alcuni punti con domande e richieste di approfondimento. Si è così entrati nel merito del bilancio economico e delle scelte fatte dal C.d.A. per affrontare al meglio il futuro.
Oltre a parlare dei diversi punti dell’ordine del giorno si è anche discusso di innovazione, ricerca, welfare aziendale. Un dato interessante e curioso è quello del risparmio energetico. Nel servizio di ristorazione si sta andando alla eliminazione degli imballi di plastica con una notevole riduzione del consumo presso le mense aziendali, scolastiche, residenziali e al self-service “Il Chiostro”.
L’assemblea dei soci quest’anno ha avuto anche il compito di rinnovare le cariche sociali per i prossimi tre anni. Con rammarico, dopo 34 anni Luigi Lerda, il più anziano membro del C.d.A. uscente, non si è più candidato. Il nuovo Consiglio votato è composto da Marco Didier, Paolo Tallone, Raffaella Galamero, Giuliana Massimelli, Stefania Ghiglia, Andrea Bruno e Gualtiero Caroni.
Una cooperativa sociale del territorio cuneese
Nel suo intervento, il direttore, Paolo Tallone ha voluto rimarcare la qualità dei servizi offerti da GE.S.A.C.. “Sempre di più ci consolidiamo sul territorio, per il nostro lavoro e i servizi che offriamo. La qualità del nostro operato è riconosciuta e il passaparola ci porta nuove attività. Rispetto a pochi anni fa, ora, siamo presenti in un territorio più ampio della nostra provincia. Abbiamo acquisito nuove e importanti commesse con i nostri servizi di assistenza, ristorazione e pulizia. Tutto questo grazie al lavoro di tutti: soci, dipendenti, amministratori.”
La parte finale dell’incontro è stata dedicata al riconoscimento e al ringraziamento a Patrizia Martini per i suoi 30 anni di lavoro in GE.S.A.C. e ai saluti particolari a Luigi Lerda.
Luigi Lerda è stato uno dei fondatori della cooperativa, emanazione delle ACLI, nel 1990. Per 34 anni è stato amministratore della cooperativa di cui ne è stato presidente, dalla fondazione, per 14 anni.
Non hanno potuto mancare all’assemblea, e ai saluti a Patrizia e Luigi, il presidente provinciale della ACLI di Cuneo, Elio Lingua, e Sergio Taricco storico presidente di GE.S.A.C..