Si è concluso mercoledì 12 giugno il ciclo di incontri formativi/informativi organizzato presso la Residenza Anziani di Cervere da Socialcoop e GE.S.A.C..

L’iniziativa è stata accolta in modo favorevole sia da ospiti, familiari, volontari e cittadini. Una partecipazione assidua e interessata che ha dato vivacità alle serate e animato le conferenze. Le risposte date al questionario proposto al termine dell’ultima serata, confermano l’interesse all’iniziativa.

La volontà è, quindi, quella di proseguire il cammino di conoscenza del mondo “anziano”. Proprio dal questionario finale arrivano i suggerimenti per affrontare altri temi: argomenti specifici riguardanti la vecchiaia. Tutto ciò per aiutare ad affrontare l’invecchiamento e trasformare le eventuali difficoltà in potenziali elementi positivi.

“Seguendo il percorso e valutandolo con i partecipanti, ho constatato quanto sia importante organizzare dei momenti di ascolto e di confronto.” Dice Elisa Bonifacino, direttrice della Residenza di Cervere. “Un confronto non solo con le persone legate alla struttura ma anche con coloro che, al di fuori di un ambiente sanitario, si confrontano quotidianamente e magari in solitudine con gli aspetti a volte difficili di una demenza o dell’invecchiamento.”

Con la Consigliera del Comune di Cervere, Laura Zavattero, presente alle serate, la direttrice ha parlato proprio di continuità formativa.  La volontà è quella di organizzare ulteriori serate informative e formative nei prossimi mesi. Fondamentale per il successo dell’iniziativa è stato, e sarà, il supporto dell’Associazione dei volontari “solidali per Cervere”.

Un ringraziamento particolare va ai docenti delle serate, a coloro che hanno partecipato agli incontri, alla Proloco di Cervere e all’Associazione Provinciale Case di Riposo per il supporto tecnico.