Il 9 dicembre, assemblea della coop. sociale

La GE.S.A.C. ha visto i soci riunirsi in assemblea il 9 dicembre. “Per una cooperativa l’assemblea è sempre un momento importante, anzi, il momento più importante.  Abbiamo deciso di convocare l’assemblea dei soci per poter fare, insieme, il punto della situazione”. Con queste parole il presidente della GE.S.A.C. cooperativa sociale, Marco Didier, introduce il tema della assemblea dei soci del 9 dicembre.

Nata nel 1990 dall’idea, e dalla volontà, del gruppo dirigente della ACLI cuneesi, la cooperativa sociale GE.S.A.C. negli anni si è affermata come un punto di riferimento per l’erogazione di servizi alla comunità di Cuneo e provincia. Oggi è una impresa sociale fortemente radicata sul territorio e un punto di riferimento nel settore dei servizi di ristorazione, di pulizie e sanificazioni, e di assistenza socio-sanitaria.

In sala Varco, a Cuneo, Via Pascal si sono presentati 131 soci lavoratori. Molti hanno portato la delega di colleghe e colleghi che per diversi motivi, per lo più di lavoro e servizi, non hanno potuto essere presenti. Sommate a quelle inviate, le deleghe sono state più di cento.

“Non potremmo offrire i nostri servizi senza la professionalità e le capacità del nostro personale e dei nostri soci”. Commenta Paolo Tallone, direttore di GE.S.A.C.. “Oggi siamo in 526, di cui 438 sono anche soci lavoratori, più dell’83%”. Presidente e direttore sono soddisfatti di questi numeri, così come sono soddisfatti della qualità del lavoro svolto.

L’0rdine del giorno

Tra i diversi punti trattati i partecipanti hanno confermato l’ingresso di un nuovo membro nel consiglio di amministrazione: Roberta Defabiani responsabile dell’area assistenza della cooperativa.

Tra i punti trattati è stato presentato il Progetto dei Valori (curato dalla sig.ra Tufano Martina in servizio civile ACLI presso Casa Famiglia) con il quale si vuole disegnare e attualizzare un quadro di percezione dei valori della cooperativa da parte dei soci e dei lavoratori.

Una particolare attenzione è stata posta al tema del welfare sanitario, integrato nel contratto della cooperazione sociale. Sono intervenuti sul tema, per informare sulle possibilità di utilizzo della misura e per rispondere ai diversi quesiti in merito, Luca Facta e Federica Laino, referente regionale di “Cooperazione Salute” per Confcooperative.

“Questa è stata una assemblea diversa. Non si è parlato di bilanci e aspetti fondamentalmente istituzionali. È stata, per tutti noi, l’occasione di confronto sulla vita della cooperativa”, continua Didier. “Così come è stata occasione, visto il periodo (9 dicembre), di scambiarci gli auguri di Natale”.