Anche per la cooperativa GE.S.A.C. si è chiuso il 2021 con tutti i condizionamenti dovuti al Covid-19.
Non è ancora possibile fare un bilancio preciso dell’anno appena terminato, ma il direttore Paolo Tallone ed il presidente Marco Didier, non nascondono la loro soddisfazione nonostante le difficoltà.
“Rispetto al primo anno della pandemia, nel 2021 siamo riusciti a dare una organizzazione ai servizi, che offriamo e gestiamo, puntuale e incisiva. La applicazione dei protocolli di sicurezza, la disponibilità dei nostri operatori, la chiarezza con gli utenti e i committenti, hanno permesso di gestire i servizi in modo adeguato e coerente con il nostro migliore pregresso”.
Con queste poche parole Paolo sintetizza questo anno passato dalla GE.S.A.C., tra normative da applicare, servizi da garantire, nuovi protocolli da integrare con quelli già presenti, ma, soprattutto, da non far pesare sul vissuto degli utenti che si appoggiano ai servizi della cooperativa.
Il lavoro nelle scuole, nella ristorazione e nelle case di riposo non si è mai fermato.
La cooperativa, con uno sforzo notevole, è riuscita a garantire tutte le diverse fasi dei processi di lavoro, salvaguardando le persone che usufruiscono dei nostri servizi, come gli anziani nelle case di riposo, e i lavoratori stessi.
“Le nostre modalità di lavoro e fondamentalmente l’approccio delle nostre operatrici e dei nostri operatori, hanno confermato la capacità professionale e tecnica della GE.S.A.C.. Siamo un interlocutore affermato, valido e fortemente radicato sul territorio cuneese.” È la considerazione, in chiusura, di Paolo.
Dalla affermazione sul territorio e dalla valutazione positiva delle modalità dei servizi in essere, arrivano le nuove richieste di collaborazione da parte di Enti e Istituzioni.
Il presidente, Marco Didier, esprime così la sua soddisfazione: “Nel 2021, nonostante le difficoltà di gestione delle attività determinate dal Covid, abbiamo acquisito nuove commesse e la cooperativa è ulteriormente cresciuta.
Da dicembre abbiamo acquisito la gestione della Casa di Riposo “Don Giuseppe Parola” di Robilante e, da agosto, gestiamo la R.S.A. “Residenza Serena” di Cervere.
Oltre a queste nuove gestioni la nostra cooperativa dal 2021 gestisce i servizi di ristorazione della casa di riposo di Cherasco, la mense scolastiche di Narzole e quelle di Cervere. Insomma, una cooperativa che cresce!”.
Cresce questa cooperativa. Crescono i numeri delle attività gestite e crescono i dipendenti e i soci. La GE.S.A.C. (Gestione Servizi Acli Cuneo) dà lavoro, al 31 dicembre 2021, direttamente a 447 persone (+15 % rispetto al 2020) di cui ben 390 sono soci lavoratori (+18,5 %).
Conclude Marco: “Possiamo affermare che i principali obiettivi della cooperativa, lavoro e partecipazione, sono stati pienamente raggiunti, coerentemente con i nostri valori fondanti”.