Proprio in questi giorni sono iniziati incontri e laboratori presso la RSA di Roccavione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Robilante e Roccavione. Le attività sono organizzate e animate dall’educatore della struttura “Fam. Toselli”, Flavio.
Sono due i percorsi avviati. Il primo rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari. Il secondo coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole medie.
Nonni e nipoti
Nel primo percorso il tema è proprio il rapporto tra le nuove generazioni e gli anziani. Si lavora sul legame tra nonni e nipoti. Ai bambini è stato chiesto, nel primo incontro conoscitivo, cosa fanno con i propri nonni. Al tempo stesso, con gli ospiti della RSA di Roccavione, si è fatta una riflessione sui ricordi del loro mondo da bambini. Così, durante gli incontri, si è parlato di famiglia, di scuola, delle feste nei paesi, del Natale, …
Nel 2024, forti degli interessi emersi negli incontri, verranno organizzati laboratori pratici di cucina, orticultura, lavorazione della lana e altro ancora.
La Donna di ieri e di oggi
Nel secondo percorso, che deve ancora iniziare, si affronterà il tema della Donna. Come è cambiata la vita della donna negli anni. Dai ricordi degli ospiti della struttura i ragazzi e le ragazze raccoglieranno storie ed esperienze. Attraverso la linea che verrà tracciata una ospite della struttura aiuterà i giovani a raccontare attraverso un’opera d’arte.
La referente del progetto Katharà, Federica Baldo, ci spiega che “…entriamo nel vivo del progetto Katharà, il cui obiettivo è quello di portare la residenza per anziani al centro della comunità e del territorio. Con Flavio, nella RSA di Roccavione, stiamo sperimentando i laboratori con le scuole con l’intenzione di trasferire l’esperienza nelle altre strutture coinvolte nel progetto.”
Il progetto Katharà, ricordiamo, è realizzato da Fondazione “Fam. Toselli” di Roccavione, coop. GE.S.A.C. con residenza “Don Parola” di Robilante, residenza “Sacro Cuore” di Vernante, Comune di Entracque con residenza “San Michele”, Fondazione istituto “Imberti Grandis” di Valdieri.