La GE.S.A.C. (Gestione Servizi Acli Cuneo) società Cooperativa nasce nel 1990 come impresa sociale delle A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Cuneo.
La sua attività, partita con la gestione della mensa cittadina di Cuneo e di tre mense aziendali nel cuneese si è consolidata negli anni, diventando un punto di riferimento qualificato per enti, aziende ed associazioni e non soltanto nella preparazione dei pasti, ma anche nella fornitura di servizi collaterali in ambito sociale.
Le A.C.L.I. di Cuneo hanno mantenuto nel tempo uno stretto legame con la cooperativa, sapendo di poter contare su di un valido strumento che cerca di promuovere i valori dell’associazione.
La GE.S.A.C. intende valorizzare il lavoro dei soci, i loro contributi di creatività e di impegno, salvaguardando la storia e incrementando il patrimonio della cooperativa per garantire la necessaria innovazione e continuità.
La GE.S.A.C. non ha scopo di lucro e ispira ogni rapporto ai principi di mutualità, trasparenza, equità ed efficienza e contribuisce al rafforzamento del ruolo e dell’immagine della cooperazione.
La GE.S.A.C. è una cooperativa sociale di tipo plurimo con lo scopo principale di svolgere attività tese al recupero e reinserimento di persone svantaggiate conformemente all’art. 1 della Legge 381/1991.
La GE.S.A.C. si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini mediante:
- la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi;
- lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Il consiglio di amministrazione dal 2024:
Presidente
Marco Didier
Vice Presidente
Giuliana Massimelli
Consiglieri
Gualtiero Caroni
Roberta Defabiani
Raffaella Gamalero
Stefania Ghiglia
Paolo Tallone
La GE.S.A.C. ha compiuto 30 anni nel 2020 e li ha festeggiati con una iniziativa e la realizzazione di una pubblicazione con un evento il 20 ottobre 2021: “Bilancio sociale zero-trenta 1990 – 2020”